• liberta_1

Federazione Solidarietà Popolare

solidarietà popolareIl Comitato Italiano Popolo Sovrano fa parte della nuova Federazione ‘Solidarietà Popolare’, nata il 28 marzo 2015, evento celebrato presso il Convento di San Sisto a Roma. Associazioni ispirate ai valori della Costituzione e della cultura cristiana, hanno dato vita a “un laboratorio di partecipazione democratica e pluralista, con l’obiettivo di andare oltre il micro leaderismo del movimento cattolico”, ha spiegato Gianni Fontana, dell’Associazione Democrazia Cristiana, eletto Presidente della Federazione.

“In Italia – afferma Fontana – la disuguaglianza si sta manifestando in maniera sempre più preoccupante tra Nord e Sud. Il Mezzogiorno – ha spiegato – deve essere il problema numero uno per la rinnovata unità e la rinascita del nostro Paese. Sul fronte della sicurezza e del contrasto al terrorismo di matrice fondamentalista, una politica che non ha visione rischia di non essere all’altezza di questa emergenza. Il rischio – ha concluso – è appiattirsi su una destra xenofoba che porterebbe solo regresso”.
“C’é necessità di fare rete, di dare forza e protagonismo al movimento cattolico. Non si tratta dell’ennesima sigla di partito – ha voluto precisare Fontana – oggi iniziamo un percorso per far crescere dal basso un patto federativo di persone, di associazioni, e un domani forse anche di soggetti politici, che operi con capacità di inclusione. La nostra iniziativa si inserisce all’interno del Centro, che non allude a una equidistanza sulla mappa degli schieramenti politici, ma trae origine dalla volontà di perseguire il bene comune”. Ha chiarito bene come “i cattolici di matrice popolare non possano accettare l’abbraccio di destra radicale, populista e antieuropea”.

Le altre associazioni che fanno parte della Federazione sono: Associazione Democrazia Cristiana, Identità Cristiana, Rinascita Popolare, Popolari Liberi e Forti, Centro Popolare Lombardo, Associazione Prospettiva Avvenire, Accademia Gioacchino Belli, Associazione Armonia d’impresa, Associazione culturale Art’s Planet, Bioacademy online, Fondazione Sorella natura, Presenza popolare, Ass. Difesa ammalati psichici, Nuovo Cdu, Associazione per il primato dei sindaci e dei cittadini, Associazione ricerca e cambiamento, Associazione Nuova Italia, Federazione Movimento Base, Azione civica umbra.

Durante l’assemblea e’ stato presentato il manifesto della Federazione e il simbolo. I soci fondatori hanno sottoscritto l’atto costitutivo e lo statuto. La volontà è quella di raccogliere adesioni sul territorio per costruire, entro breve tempo, una rete di aderenti e sostenitori del nuovo movimento.


-- Scarica il pdf di questo contenuto --


FacebookTwitterGoogle+Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *